top of page
Cerca

Focaredda di Sant'Andrea

Ed eccoci qua! la nostra cara "focaredda" (che in italiano significa falò) dedicata al nostro protettore Sant'Andrea, che sarà sempre simbolo del nostro Presicce.


Ufficialmente a partire da due anni fà, con l'unione dei comuni (Presicce e Acquarica del Capo) il nostro attuale paese è COMUNE DI PRESICCE-ACQUARICA, e pertanto non si poteva scegliere quale Santo tra i due precedenti paesi potesse rappresentare il nuovo comune allargato e quindi il santo protettore attuale è SANT'ADELAIDE in data 16 dicembre. Scelto questo Santo, in quanto il nuovo comune è nato proprio in questa data.


Certo è che nonostante il nuovo Santo protettore, che ufficialmente lascia tutti a casa come giorno rosso di calendario, sia Acquarica del Capo e sia Presicce, non hanno rinunciato a festeggiare i propri Santi nei loro giorni dedicati.


C'è da sottolineare anche che non si stanno trasgredendo le regole, in quanto in entrambi gli ex due singoli comuni, sono presenti le chiese che rappresentano i propri Santi, infatti in località Presicce vi è la Chiesa di Sant'Andrea e in località Acquarica vi è la chiesa di San Carlo. Pertanto è giusto contribuire ad omaggiare i propri Santi nelle specifiche date.


Quindi appena trascorso il 30 novembre 2021 a festeggiare il nostro Sant'Andrea, con tanto di "focaredda" e "tamburreddu".




Viva i nostri Santi, ed è festa per tutti anche in un giorno che non dovrebbe!!

Siam felici tutti quanti di riscaldarci davanti a questo grande falò in un giorno di freddo autunno, e vi assicuro che è davvero piacevole.

E' doveroso anche ringraziare l'associazione LA FOCAREDDA DI SANT'ANDREA che si occupa di tutta l'organizzazione dell'infuocato evento con tanto di fuochi pirotecnici.


e vi lascio ad un piccolissimo video che segue per dare la possibilità anche a voi di riscaldarvi un po!




154 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

La Passione

bottom of page