top of page
Cerca

La Passione

La Passione di Gesù, questo è stato l'evento di sabato 01 aprile 2023 presso la piazzetta di San Pio in località Acquarica.


Organizzato dalla Parrocchia San Carlo Borromeo di Acquarica del Capo con i registi Salvatore Cairo e Paolo Calò, che hanno tenuto per oltre un paio d'ore tutti gli spettatori a bocca aperta per la spettacolare recitazione.


Molti i personaggi presenti, a ripercorrere quelli che sono stati gli ultimi atroci giorni di Gesù prima della sua crocefissione e la sua resurrezione dopo tre giorni.


L'arrivo di Gesù con i suoi discepoli, giorno in cui consumò a Gerusalemme l'ultima cena della sua vita terrena prima di essere crocifisso. Proprio quella sera si tenne la cerimonia della lavanda dei piedi in cui egli lavò i piedi agli apostoli.



poi si diresse al Monte degli Ulivi seguito dai suoi discepoli per pregare.



Giuda aveva dato un ordine alle guardie del seguito: "Quello che bacerò è lui; arrestatelo e conducetelo via sotto buona scorta".



E fu Così che venne arrestato, incatenato e portato al cospetto di Ponzio Pilato



Venne interrogato e i sacerdoti lo accusavano per poterlo condannare a morte



Ponzio Pilato ordina la flagellazione di Gesù e successivamente venne incoronato con una corona di spine e condannato a morte.



La flagellazione è risultata realistica ed ha impressionato molti presenti, anche perché le finte frustate tinteggiavano di rosso la pelle del bravissimo interprete di Gesù Luca Olimpio



Inizia così il lungo e straziante tragitto con la croce sulle spalle, con tanto di cadute e scene di continue malmenate



Con la fatica addosso e sulle proprie spalle la croce che sarà lo strumento della sua morte, si dirige verso il promontorio dove sarà crocefisso.




Giunto li sul piccolo colle, dove erano già presenti i due ladroni, Gesù venne inchiodato ed eretto sulla croce anche lui.



l'attore simulando sofferenza atroce, cattura l'attenzione di tutti i presenti, grandi e piccini, che con estremo silenzio assistono alla scena surreale.



e dopo aver sofferto per noi tutti, spirò.

Improvvisamente il giorno divenne notte e il cielo fece sentire tutta la sua ira ...



Dopo la sua morte, il suo corpo fu avvolto in un lenzuolo pulito e poi portato nel cenacolo, dove al terzo giorno si compì il miracolo più grande, la sua RESURREZIONE




Personalmente ho apprezzato tantissimo, è stata una bellissima rappresentazione alla sua PRIMA EDIZIONE, e spero che la Parrocchia San Carlo Borromeo DI ACQUARICA DEL CAPO continui ad organizzarsi per regalarci un sacco di emozioni. BRAVI BRAVI BRAVI.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page